top of page

Cos’è il Cotone Organico?

​

Il cotone organico o biologico è l’alternativa ecologica al cotone standard. Il cotone è la fibra naturale più utilizzata al mondo, mentre il cotone biologico fatica ancora a conquistare una fetta del mercato con meno dell’ 1% della produzione totale di cotone.

Il cotone organico viene coltivato seguendo gli standard dell’agricoltura biologica esattamente come avviene per i prodotti alimentari e, come per i prodotti alimentari, necessita di una certificazione per essere definito “di origine biologica”.

I vantaggi della certificazione di origine biologica del cotone sono l’esclusione di pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e oltre 1000 sostanze tossiche nocive per l’ambiente e per la salute umana, sostanze che vengono comunemente utilizzate sia nella coltivazione del cotone, sia nei successivi step di produzione (filatura, tessitura, tintura, etc).

La coltivazione del cotone biologico è quindi più sostenibile per l’ambiente rispetto al cotone standard, ma anche più etica dal punto di vista sociale, infatti l’agricoltura biologica impone standard sui diritti dei lavoratori.

Mentre il cotone standard pur essendo una fibra naturale e quindi associata a qualcosa di “positivo”, risulta essere una delle principali cause di inquinamento ambientale, nonché un serio problema sociale.

Sostanze sintetiche come antiparassitari, resine, metalli pesanti e solventi tossici, vengono utilizzati nella coltivazione e nella produzione del cotone standard. Queste persistono nel tessuto anche dopo il lavaggio e con il passare del tempo una parte di queste sostanze viene assorbita dal corpo umano e un’altra parte viene rilasciata nelle acque di scarico dalle nostre lavatrici.

Inoltre, la coltivazione del cotone e la sua lavorazione avvengono maggiormente in paesi poco sviluppati, dove le grandi multinazionali sfruttano la manodopera a basso costo. Lavoro minorile, discriminazione, diritti umani calpestati. Gli agricoltori e le comunità di questi luoghi vivono ancora in una situazione di “colonialismo”.

L’impatto ambientale e quello sociale possono diminuire esclusivamente riducendo la produzione di cotone standard, a favore di un’aumento di produzione del cotone biologico.

bottom of page